Home > Notizie ed eventi > Premio Label europeo 2012 per l’Automobile Club Campobasso

Premio Label europeo 2012 per l’Automobile Club Campobasso

10.01.2013

Nella foto il Segretario Generale dell’ACI dr. Ascanio Rozera e la dr.ssa Beatrice Bisogni consegnano il Premio Label 2012 al direttore dell’Automobile Club Campobasso Giovanni Caturano 
 
L’Automobile Club Campobasso ha ottenuto il Label 2012 Attestazione europea di Effective CAF User , prestigiosio riconoscimento in sede europea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica in quanto Amministrazione che utilizza in modo efficace il modello CAF - Common Assessment Framework, Griglia comune di Autovalutazione - appicando in tutta l’organizzazione i principi del Total Quality Management. 
 
L’Aci Campobasso ha avviato sin dal maggio 2011 l’applicazione alla propria organizzazione del Modello CAF (Common Assessment Framework), coinvolgendo anche numerosi partner esterni (studenti, anziani, disabili) ed ha presentato la propria candidatura finalizzata al miglioramento della qualità dell’organizzazione e proiettata al riconoscimento del Premio Label - CAF External Feedback. In sintesi la procedura ha impegnato l’Ente in due fasi: una prima fase di autovalutazione, nella quale è stato possibile evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento; una seconda fase concretamente orientata al miglioramento.
 
Nello scorso mese di dicembre si è svolta la Site Visit da parte dei Valutatori del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i quali hanno verificato i punti di forza e le aree di miglioramento sui tre pilastri previsti dalla procedura Caf External Feedback : il processo di autovalutazione, il processo di miglioramento, l’applicazione nell’organizzazione degli 8 principi di eccellenza (Leadership e fermezza dei propositi; Orientamento ai risultati; Focalizzazione sul cliente; Gestione per processi ed obiettivi; Coinvolgimento e sviluppo del personale; Miglioramento continuo e innovazione; Sviluppo delle partnership; Responsabilità sociale). Lo scopo della site visit è stato quello di verificare sul posto la presenza di tutti i requisiti procedurali sia a livello documentale e sia a livello di comportamenti organizzativi comprovanti il livelo di maturità qualitativa raggiunto.
 
Il premio è stato consegnato a Roma al Direttore dell’Automobile Club Campobasso e Isernia dr. Giovanni Caturano presso la sede dell’Automobile Club d’Italia alla presenza del Segretario Generale dell’ACI dr. Ascanio Rozera, del Direttore Centrale e Responsabile della Qualità ACI Dr.ssa Beatrice Bisogni e di numerosi Dirigenti.
 
"Il premio Label 2012 - ha dichiarato il Direttore Giovanni Caturano - rappresenta un importante riconoscimento per un grande lavoro di squadra che ha visto impegnato il personale dell’Automobile Club Campobasso, dell’Ufficio Provinciale Aci, con il supporto della Funzione Qualità di Aci, del Presidente dell’Ente Paolo Rizzi, del Vice Presidente Luciano Matteo, del Consigliere Saverio Ricciardi e di numerosi partner esterni tra i quali spiccano il supporto e l’entusiasmo della Dirigente Scolastica Dr.ssa Adriana Izzi coadiuvata dalla Prof.ssa Ricciardella dell’ITAS ’Pertini’, del Prof. Nicola Palma esperto in infortunistica stradale e di Andrea Zilembo esperto di mobilità e e particolarmente attento alle tematiche sociali. Il premio Label 2012, che ci gratifica e inorgoglisce, non rappresenta un punto d’arrivo ma un nuovo inizio di un percorso di crescita costante e di miglioramento continuo della qualità".