Home > Notizie ed eventi > Anche a Campomarino "Cammino per una strada più sicura"

Anche a Campomarino "Cammino per una strada più sicura"

11.05.2013

A chiusura della Settimana ONU per la Sicurezza Stradale, l’Automobile Club Campobasso, in collaborazione con la Provincia di Campobasso, ha organizzato oggi a Campomarino "The Long Short Walk = Cammino per una strada più sicura".
 
 
Numerosissimi gli alunni delle quinte elementari di Campomarino e dei Comuni limitrofi, accompagnati dai loro Dirigenti scolastici e da Maestri e Maestre, impegnati nella giornata conclusiva del Corso di Educazione Stradale organizzato da Provincia, Lion’s, Aci, Forze dell’Ordine e associazioni di categoria.
 
L’impegno dell’ACI Campobasso in questa occasione è stato concentrato sul miglioramento della sicurezza dell’itinerario da casa a scuola, stimolando a riflettere sui rischi che corrono i pedoni sulla strada. I pedoni sono i soggetti più deboli della strada ed ogni anno ACI e ISTAT contano 20.000 pedoni coinvolti in incidenti in Italia e la maggior parte di essi non è responsabile del sinistro. In Europa oltre 6.000 pedoni hanno perso la vita nel 2012.
Una simbolica camminata che oggi ha unito Campomaino (CB) con tutto il mondo in difesa dei pedoni. Oltre ai vertici dell’ACI, accompagnati a Campomarino da Gianluca Cenci titolare dell’ACI Point Star Motors, hanno partecipato l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Campobasso Rita Colaci, il Responsabile della Educazione Stradale della Provincia di Campobasso Isidoro la Farciola e il Sindaco di Campomarino Francesco Cammilleri.