Home > Notizie ed eventi > Premio ACI Sicurezza stradale

Premio ACI Sicurezza stradale

28.11.2016

L’Aci Molise ha premiato i tre migliori Slogan sulla sicurezza stradali scritti dagli alunni di quinta elementare selezionati tra tutte le scuole elementari della regione Molise. 

Oltre duemila gli alunni che si sono cimentati nel produrre slogan e disegni sulla sicurezza stradale al termine del 26° Corso di educazione Stradale organizzato dalla Provincia di Campobasso, Lions e Aci Campobasso e Isernia, con l’attività di docenza di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio.

Ai tre vincitori l’ACI ha consegnato una Pergamena, un braccialeto sull’educazione stradale, matite colorate e il Quaderno dello Sport. Ai genitori degli Alunni vincitori è invece andata in premio una Tessera ACI Club per entrare a far parte del Club ACI e godere dei numerosi servizi offerti da ACI.

Ecco i nomi dei tre vincitori e gli slogan premiati:

3° classificato: Tommaso Gianquitto della Scuola primaria di Acquaviva Collecroce (CB), con lo Slogan: "Freno e caschetto formano il ciclista perfetto"

2° classificato: Vincenzo Vignone della Scuola Primaria Vincenzo Tiberio di Sepino (CB), con lo Slogan: "Cellulare al volante, pericolo costante"

Prima classificata: Maria Paola Patavino della Scuola Giovanni Paolo II, 3° Circolo di Termoli (CB) con lo Slogan "Se per strada incontri un triangolo, c’è un pericolo dietro l’angolo ! Se la punta è all’ingiù la precedenza devi darla tu".

La cerimonia è stata una importante occasione essa stessa per parlare di educazione stradale ai numerosi alunni e insegnanti presenti, con l’intervento del Direttore dell’ACI Campobasso e Isernia, Giovanni Caturano, il quale ha illustrato i numeri dell’incidentalità stradale in Molise e in Italia, si è soffermato sulle cause degli indicenti e sull’impegno di ciascuno per contribuire a ridurre il numero degli incidenti, dei feriti e dei morti sulle strade, a cominciare dai più piccoli utenti della strada. Unitamente alla dr.ssa Giulia Volpe - Conservatore del PRA di Campobasso - l’ACI ha approfondito gli aspetti della sicurezza che maggiormente coinvolgono i pedoni, i bambini trasportati e gli utilizzatori di biciclette, con i tre progetti che ACI porta avanti da numerosi anni: TrasportACI Sicuri (per il trasporto in sicurezza dei bambini in auto), A passo sicuro (per i giovanissimi pedoni), 2 Ruote Sicure (per i bambini in bicicletta).